Chi siamo

Il Team ALBA OROBIA BIKE ASD è la società sportiva più longeva di Robbiate ed è l’ultimo momento della lunga storia iniziata il 27 Luglio 1957 con la costituzione della S. S. ALBA Robbiate.

Impegnata nel ciclismo su strada raggiunse l’apice nei primi anni ’80 con importanti successi nel ciclismo femminile, culminati con la conquista di tre maglie tricolori con Bruna Seghezzi (1980-1981) e Roberta Bonanomi (1982).
Nel 1994 si costituiva sempre a Robbiate l’Orobia Bike, per iniziativa di un gruppo di appassionati della mountain bike, che nel momento finale della storia della gloriosa S.S. Alba Robbiate diedero vita all’attuale team, attivo promotore dello sport della mountain bike attraverso l’organizzazione di importanti manifestazioni a Robbiate e di una diffusa attività giovanile.

Dal 2002, nel primo anno con la nuova denominazione, la società si dedica all’organizzazione di importanti manifestazioni a carattere regionale (nel 2002 il Campionato Regionale MTB) e poi nazionale (nel 2003 e 2004 una prova della Coppa Italia Giovanile MTB).

L’organizzazione di importanti manifestazioni culmina nel Luglio del 2005 con l’organizzazione del Campionato Italiano Giovanile MTB.

Dal 2006 si intensifica l’attività agonistica con la formazione di una squadra competitiva a livello nazionale e con l’inaugurazione della pista MTB in località Sernovella, riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana come Centro Avviamento del Ciclismo Giovanile ed in seguito come Scuola MTB intitolata a “G. Zagni”, luogo di formazione dell’attività giovanile della società.

In questi anni si ottengono risultati di caratura internazionale (Campionato Europeo XC Master nel 2007 e podii al Campionato del Mondo XC Master), oltre alla conquista dei primi titoli italiani Master nelle specialità Cross Country e Marathon
Nel 2008 la società festeggia il suo 50° anno di fondazione cogliendo ben 4 titoli italiani e inserendo tra le sue file Mirko Celestino (ex-professionista) con l’intento di conquistare il titolo italiano nella massima categoria.

Cosa che avviene nel 2009, a Montebelluna con la conquista del Campionato Italiano Marathon da parte di Mirko Celestino.

Il 2009 si contraddistingue anche per la notevole attività giovanile che porta la società a primeggiare a livello lombardo ed a conquistare 3 medaglie d’oro in campo nazionale al Meeting Nazionale Giovanile di Cuneo.

Tuttora il Team Alba Orobia Bike ASD svolge un’attività di formazione rivolta al settore giovanile iniziando dall’età di 5 anni, per poi proseguire con atleti che svolgono l’attività agonistica in campo internazionale nella categoria Under 23
ALBO D’ORO

1    Campionato Europeo

11   Campionati Italiani

 

Nel dettaglio:

1980   Bruna Seghezzi        Campionessa Italiana cat.Juniores

1981    Bruna Seghezzi       Campionessa Italiana cat.Juniores

1982   Roberta Bonanomi     Campionessa Italiana cat.Juniores

2002   Eugenio Radaelli      Campione Italiano Medio Fondo cat.M4

2007   Oscar Lazzaroni       Campione Europeo MTB XC cat.M2

2007   Oscar Lazzaroni       Campione Italiano MTB XC cat.M2

2007   Paolo Previtali       Campione Italiano della Montagna cat.M3

2007   Marco Pellizzaro      3° Campionato Mondiale MTB XC cat.M1

2008   Oscar Lazzaroni       Campione Italiano MTB XC cat.M2

2008   Massimo Berlusconi   Campione Italiano MTB XC cat.M4

2008   Andrea Giupponi       Campione Italiano MTB XC cat.Sportsman

2008   Andrea Giupponi       Campione Italiano MTB Marathon cat.Sportsman

2008   Oscar Lazzaroni       2° Campionato Mondiale MTB XC cat.M2

2008   Massimo Berlusconi   3° Campionato Mondiale MTB XC cat.M4

2009   Mirko Celestino       Campione Italiano MTB Marathon cat.Elite

2016 Bruna Benedusi Campionessa italiana Master Enduro